Hero

Mainz-Rosenborg: la sfida decisiva per la qualificazione alla Conference League 2025

Il ritorno del playoff di UEFA Conference League tra Mainz e Rosenborg si giocherà giovedì 28 agosto 2025 alle ore 21:00 alla MEWA Arena di Magonza. Dopo l’inaspettata vittoria per 2-1 dei norvegesi nella gara d’andata disputata a Trondheim, il club tedesco è chiamato ad un’impresa, dovendo ribaltare il risultato per accedere alla fase a gironi della competizione europea.

Questo doppio confronto sancisce il ritorno del Mainz nel calcio europeo dopo sette anni di assenza, un’occasione da cogliere al volo davanti al proprio pubblico, mentre il Rosenborg, forte di un vantaggio minimo ma preziosissimo, vuole difendere il risultato ottenuto e proseguire il cammino in Europa.

Analisi dettagliata del primo match e stato di forma delle squadre

Nel match d’andata giocato al Lerkendal Stadion, il Mainz era passato in vantaggio al 26’ con un gol di Nadiem Amiri, ma un rigore trasformato da Dino Islamovic nel finale del primo tempo e il gol decisivo al 90’ di Ole Sæter hanno regalato la vittoria al Rosenborg. Un risultato che ha sorpreso molti, considerando che la stagione del Mainz era appena iniziata, mentre i norvegesi sono già nel vivo del campionato con una preparazione più avanzata.

La squadra di Bo Henriksen ha mostrato qualche difficoltà offensiva finora, non riuscendo a sostituire adeguatamente il miglior marcatore Burkhardt. Inoltre, ha perso la gara d’esordio in Bundesliga contro Colonia per 0-1, complicando ulteriormente il quadro psicologico prima del ritorno europeo.

Il Rosenborg, dal canto suo, ha dimostrato solidità difensiva e un buon rendimento in trasferta nelle qualificazioni, puntando a sfruttare l’esperienza e la condizione fisica affinata nelle prime uscite di campionato.

Le probabili formazioni e le scelte tattiche chiave

 - dettaglio

La formazione del Mainz dovrebbe schierarsi con un modulo 3-4-2-1 con Zentner tra i pali; la linea difensiva composta da Olsen, Kohr e Da Costa; a centrocampo Amiri e Sano avranno responsabilità offensive; in avanti Nebel, Lee e Hollerbach guideranno l’attacco, con l’obiettivo di superare la difesa scandinava.

Il Rosenborg risponderà con un 4-3-3 classico, puntando sul trio offensivo Islamovic, Ceide e Reitan per sfruttare le ripartenze ed evitare di subire gol che comprometterebbero il vantaggio nel doppio confronto.

Il tema tattico chiave sarà l’assetto difensivo e l’efficacia nei calci piazzati: Mainz dovrà essere aggressivo ma attento a non concedere contropiede, mentre Rosenborg cercherà di gestire gara e risultato con prudenza ma efficacia.

Quote e scommesse: cosa dicono i bookmaker per la sfida Mainz-Rosenborg

Segno Quote Medie Bookmaker Consigliati
Mainz (1) 1.37 – 1.40 Cplay, Begamestar, Elabet, Sisal, Snai
Pareggio (X) 4.75 – 5.60 Snai, Betfair, LeoVegas, 888Sport
Rosenborg (2) 6.25 – 7.00 Snai, LeoVegas, Unibet
Entrambe le squadre segnano 1.70 – 2.10 Bet365, GoldBet, Lottomatica
Over 2.5 gol + GOL 1.73 – 1.95 Bet365, Netbet, Lottomatica

Le quote mostrano un netto favore per la vittoria del Mainz che deve vincere per forza, anche con almeno due reti di scarto per qualificarsi direttamente, ma il Rosenborg resta insidioso e la quota dei gol sia da parte di entrambe che per un over di 2.5 gol è particolarmente invitante.

Pronostico Mainz-Rosenborg playoff Conference League 2025

 - dettaglio

Considerando il fattore campo, il bisogno di rimonta e la qualità delle rose che si equivale, pronostichiamo una vittoria del Mainz per 2-0 o 3-1 con entrambe le squadre che andranno a segno. Il Mainz cercherà il gol fin dalle prime battute e, nonostante la ritrovata solidità difensiva del Rosenborg, la pressione del pubblico e la maggiore freschezza fisica delle squadre in Germania saranno decisive.

La partita si prospetta intensa, con almeno 3 gol totali e un’assoluta tensione fino all’ultimo minuto. La rimonta è un dovere per i padroni di casa, mentre Rosenborg giocherà da squadra organizzata per resistere e cercare di segnare un gol che complicherebbe ancor più la qualificazione del Mainz.

Aggiornamenti recenti

  • 26 agosto 2025 – Mainz ha limato alcune lacune difensive evidenziate nella partita d’andata durante l’allenamento settimanale, con particolare attenzione all’integrazione dei giocatori offensivi per finalizzare le occasioni.
  • 27 agosto 2025 – Rosenborg conferma la formazione senza particolari novità, puntando su una strategia di contenimento e contropiede efficace nelle trasferte precedenti.
  • 27 agosto 2025 – Le vendite dei biglietti per la partita di ritorno presso la MEWA Arena registrano numeri record, segno dell’entusiasmo dei tifosi per questo storico ritorno in Europa del Mainz.

Riferimenti e letture consigliate