
Derby di Milano 2025: Il Trionfo di AC Milan su Inter
Il 23 novembre 2025 si è giocato allo Stadio Giuseppe Meazza, noto anche come San Siro, il sentitissimo Derby della Madonnina tra Inter e AC Milan, incontro valido per la 12ª giornata di Serie A. Questa sfida ha visto il Milan imporsi sull’Inter con un risultato di 1-0, grazie a un gol decisivo di Christian Pulisic e alla super prestazione del portiere Mike Maignan, protagonista con una parata di rigore chiave.
Il Gol Vittoria e i Momenti Chiave
La rete vincente è arrivata nella ripresa, al minuto 53, quando Christian Pulisic ha finalizzato un’azione incisiva del Milan, regalando ai rossoneri il vantaggio. Questo gol ha fatto la differenza in una partita tesa e combattuta.
Durante il primo tempo, però, sono state diverse le occasioni da gol mancate. L’Inter ha centrato ben due pali: Acerbi al 27′ e Lautaro Martinez al 37′, dimostrando aggressività e pericolosità sotto porta. Maignan, però, è stato un muro insuperabile, neutralizzando anche un rigore calciato da Hakan Çalhanoğlu al 74′, con un intervento che ha di fatto chiuso la partita e consolidato il successo rossonero.
Formazioni e Scelte Tecniche
AC Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Saelemaekers, Fofana (78′ Ricci), Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic (78′ Nkunku), Rafael Leão (86′ Loftus-Cheek). Allenatore: Massimiliano Allegri.
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi (40′ st Diouf), Bastoni; Carlos Augusto, Barella (40′ st Esposito), Çalhanoğlu (33′ st Zieliński), Sućić, Dimarco; Lautaro (21′ st Bonny), Thuram. Allenatore: Cristian Chivu.
Statistiche e Impatto sul Campionato
- Ammoniti: Rafael Leão (Milan), Hakan Çalhanoğlu (Inter), Pavlović (Milan).
- La vittoria ha permesso al Milan di salire al secondo posto in classifica, scavalcando proprio l’Inter e portandosi a soli due punti dalla Roma, capolista.
- Con questo risultato, cinque squadre si trovano in un fazzoletto di soli tre punti nella corsa allo Scudetto, alimentando una lotta entusiasmante per la vetta.
Commenti dagli Allenatori
Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, ha sottolineato l’importanza della concentrazione e della lucidità, complimentandosi con la squadra per aver saputo gestire momenti di grande pressione, in particolar modo elogiando la prestazione di Maignan, capace di parare il rigore decisivo.
Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ha ammesso la superiorità del Milan nel determinare gli episodi chiave, pur riconoscendo il grande impegno dei suoi in campo. Ha evidenziato come il derby sia una partita a parte in cui anche piccoli dettagli determinano il risultato.
Aggiornamenti Recenti
- 24 novembre 2025: Christian Pulisic emerge come nuovo idolo dei tifosi rossoneri dopo aver segnato il gol decisivo nel derby e prendere il primo posto nella classifica marcatori della Serie A.
- 23 novembre 2025: Mike Maignan riceve ampi consensi per la sua parata sul rigore di Çalhanoğlu, definita dagli esperti come una delle migliori parate della stagione.
- 22 novembre 2025: Entrambe le squadre si preparano con formazioni rimaneggiate: Inter senza Dumfries, sostituito con Carlos Augusto, Milan con il ritorno di Rabiot titolare.
Letture Consigliate e Fonti Dettagliate sul Derby







