federico chiesa liverpool sunderland

Federico Chiesa salva il Liverpool con un salvataggio decisivo contro il Sunderland

Nel match di Premier League tra Liverpool e Sunderland disputato il 3 dicembre 2025 ad Anfield, Federico Chiesa è stato protagonista di un gesto eroico che ha evitato una sconfitta certa per i Reds. Nel corso del recupero, quando il punteggio era ancora sull’1-1, Sunderland ha lanciato un pericoloso contropiede con Wilson Isidor che si è trovato a tu per tu col portiere Alisson.

Chiesa, entrato in campo all’86° minuto, ha compiuto un’incredibile rincorsa dalla propria metà campo e sulla linea di porta ha bloccato la conclusione di Isidor, salvando il Liverpool da un gol certo e garantendo così almeno un punto prezioso. Questa giocata difensiva, insolita per un attaccante, è stata fondamentale per evitare una sconfitta interna e ha raccolto l’ammirazione dei tifosi e degli addetti ai lavori.

Il contesto della partita e la rete del pareggio

La partita si era messa male per il Liverpool, sotto 0-1 a causa di una rete di Chemsdine Talbi al 67°. Tuttavia, i Reds hanno trovato il pareggio all’81’ grazie a un tiro di Florian Wirtz che, deviato da Nordi Mukiele, si è trasformato in un’autorete. Sembrava che il Liverpool potesse risalire la corrente, ma nel finale il Sunderland ha costantemente minacciato il risultato fino all’occasione di Isidor.

Senza l’intervento provvidenziale di Chiesa, probabilmente il Liverpool avrebbe subito la seconda sconfitta consecutiva in casa, un dato che avrebbe messo ulteriore pressione sulla squadra e sul tecnico Arne Slot.

Arne Slot elogia l’impegno di Chiesa: «Ha dimostrato carattere»

Nel post partita, l’allenatore del Liverpool, Arne Slot, ha sottolineato il valore del salvataggio di Chiesa:

«Federico avrebbe potuto pensare “Non è un problema mio, sono troppo lontano”, ma ha continuato a correre, e grazie anche ad Alisson che lo ha indirizzato verso la palla, è riuscito a fare questo salvataggio sulla linea. Una dimostrazione di cuore e impegno che meritava almeno il pareggio.»

Slot ha inoltre riconosciuto come questa giocata abbia evitato una sconfitta che avrebbe ulteriormente complicato la stagione del club, e ha lodato la determinazione dell’attaccante italiano nonostante i pochi minuti giocati ultimamente.

La reazione dei tifosi: Chiesa l’eroe di Anfield

Il pubblico di Anfield ha accolto il gesto di Chiesa con entusiasmo e grandi applausi. Questa parata all’ultimo secondo ha scatenato reazioni positive anche sui social media, con numerosi tifosi e commentatori che hanno definito il salvataggio come uno dei momenti più emozionanti visti recentemente nella Premier League.

Chiesa è stato elogiato come “l’angelo custode di Anfield”, un appellativo che sottolinea quanto questa sua giocata abbia influito non solo sul risultato, ma anche sul morale della squadra e della tifoseria.

Molti fan hanno anche sollevato critiche nei confronti di Arne Slot per non aver impiegato Chiesa per più minuti durante la stagione, sottolineando come l’italiano sia capace di fare la differenza sia in fase offensiva che difensiva.

Aggiornamenti recenti sul Liverpool e Federico Chiesa

  • 04/12/2025 – Federico Chiesa ha ricevuto elogi diretti dal tecnico Arne Slot durante la conferenza stampa seguito alla gara, definendo il suo intervento “minimo indispensabile” per il pareggio.
  • 04/12/2025 – I tifosi del Liverpool premiano Chiesa sui social con hashtag dedicati e tributi, spingendo verso un impiego più regolare del giocatore in campionato.
  • 03/12/2025 – La squadra rimane senza vittorie ad Anfield da quattro partite consecutive, ma il pareggio contro Sunderland è accolto come un punto guadagnato grazie a momenti di grande intensità come quello di Chiesa.

Riferimenti e letture consigliate