Hero

Atalanta-Fiorentina 30 Novembre 2025: Un Duello Chiave per la Serie A

Domenica 30 novembre 2025 alle ore 18:00, la New Balance Arena di Bergamo ospiterà uno scontro dall’alto significato sportivo e tattico tra Atalanta e Fiorentina. Un match che mette di fronte due squadre in cerca di riscatto e punti preziosi in un campionato che, fino a questo momento, ha riservato più difficoltà che certezze per entrambe.

Situazione e motivazioni da entrambe le parti

L’Atalanta, reduce da tre sconfitte consecutive in Serie A e ferma a 13 punti in tredicesima posizione, vuole sfruttare il momento positivo dato dal netto successo in Champions League (3-0 a Francoforte) per tornare a vincere davanti al pubblico di casa. La squadra di Raffaele Palladino appare indirizzata verso un assetto offensivo con un tridente formato da Scamacca, De Ketelaere e Lookman, abile a sprigionare velocità e creatività in fase d’attacco. La Dea, però, soffre in difesa e la solidità è ancora un punto interrogativo.

La Fiorentina vive una stagione complicata. Ultima in classifica con soli 6 punti e ancora priva di vittorie in campionato, i viola appaiono psicologicamente appesantiti, tra il deludente cammino europeo (sconfitta casalinga contro l’AEK Atene) e un ritmo stagnante in Serie A. Paolo Vanoli tenta di rimotivare la squadra, che ha recentemente conquistato due pareggi utili a stemperare la pressione ma che non hanno ancora ridato fiato alle ambizioni della squadra toscana.

Probabili formazioni: le scelte dei tecnici

Posizione Atalanta (3-4-2-1) Fiorentina (3-5-2)
Portiere Carnesecchi De Gea
Difensori centrali Kossounou, Hien, Djimsiti Pongracic, Marì, Ranieri
Esterni/centrocampisti Bellanova (r), Ederson, Pasalic, Zalewski (l) Fortini/Dodo (d), Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi (l)
Trequartisti/Attaccanti De Ketelaere, Lookman Gudmundsson, Kean
Attaccante centrale Scamacca

Note: Per la Fiorentina assenze importanti di Gosens e Dodò sulle fasce, sostituiti probabilmente da Fortini e Parisi. L’Atalanta potrebbe preferire Djimsiti in difesa con Kolasinac che parte dalla panchina.

Statistiche chiave e trend recenti

 - dettaglio
  • Atalanta non vince in Serie A da otto partite: 5 pareggi e 3 sconfitte.
  • Fiorentina ancora senza successi dopo 12 giornate, con 6 pareggi e 6 sconfitte.
  • Nei 124 precedenti tra le due squadre in Serie A, la Fiorentina conduce con 54 vittorie contro 32 dell’Atalanta e 38 pareggi.
  • Gli ultimi 5 confronti al Gewiss Stadium hanno visto la Fiorentina imporsi in 3 occasioni.
  • Almeno 3 degli ultimi 4 scontri diretti hanno prodotto un risultato Over 2.5 reti.

Quote dei bookmaker aggiornate (rilevate al 29/11/2025)

Esito Quote Concorrenti
Vittoria Atalanta (1) 1.70 – 1.74
Pareggio (X) 3.75 – 3.95
Vittoria Fiorentina (2) 4.60 – 5.25
Over 2.5 goal 1.85 – 1.91
Entrambe le squadre segnano (Goal) 1.70 – 1.81

Aggiornamenti recenti

  • 29/11/2025 – Palladino conferma tridente offensivo dopo il successo europeo a Francoforte: Scamacca, Lookman e De Ketelaere saranno titolari.
  • 29/11/2025 – Vanoli conferma assenze confermate di Dodò e Gosens, affidandosi a Fortini e Parisi sulle fasce per tamponare le defezioni.
  • 28/11/2025 – La Fiorentina prosegue a inseguire la prima vittoria in campionato, ma viene segnalata una crescente solidità mentale dopo i recenti pareggi contro Genoa e Juventus.

Pronostico Atalanta-Fiorentina 30 novembre 2025

 - dettaglio

L’Atalanta affronta questa gara con il chiaro obiettivo di interrompere la serie negativa in campionato e approfittare del momento difficile degli avversari. La vittoria sembra il risultato più probabile, sostenuta sia dal fattore campo, sia dal successo in Champions League che ha restituito entusiasmo.

Tuttavia, ci aspettiamo una partita combattuta e con diverse occasioni da gol: entrambe le difese non godono di grande solidità, la Fiorentina necessita di punti per allontanare la zona retrocessione e cerca disperatamente la prima vittoria stagionale.

Il pronostico più affidabile è quindi il segno Over 2.5, puntando su una gara aperta e ricca di reti. Molto plausibile anche la giocata “Entrambe le squadre segnano” (Goal), data la propensione offensiva di entrambe e le relative lacune difensive.

Infine, la vittoria dell’Atalanta è confermata come favorita da tutte le principali agenzie di scommesse, con quote intorno all’1.70/1.74, mentre l’eventualità di un pareggio o di una vittoria viola rimane più remota ma non impossibile.

Riferimenti e letture consigliate